Booking your trip

+39 ..............

our emailaddress

incamminoinvalcavallina@gmail.com

La strada dell’arte

Il progetto
la strada dell'arte

ART

LA STRADA

DELL'ARTE

La Strada dell'arte è un’ulteriore, prezioso, settimo itinerario, che si aggiunge ai sei episodi di InCammino_InValcavallina.
Il percorso, che unisce le sette opere d’arte che contraddistinguono gli episodi, prevede il giro del Lago di Endine, partendo da quota 334 m.s.l.m e l’ascesa al passo del Colle Gallo posto a 770 m s.l.m., da cui si gode un punto di vista molto panoramico sulla Valle Verde-Azzurra.
L’itinerario si può fare in autonomia, ed è consigliato in auto o in e-bike, oppure si può prenotare per farlo in gruppo e con accompagnamento, sempre in e-bike o in pulmino.

Contattaci per organizzare il tuo viaggio nell'arte!
Scopri artisti e opere.
spiego

Partiamo da Spinone al lago e più precisamente da Via Dei Panni, con l’opera "In Cammino", che è il compendio di tutto il progetto. Si prosegue in direzione Monasterolo del Castello per giungere fino alla frazione Moi, dove incontriamo la scultura “Saperi di Terra”. Seguendo la SP 76 si raggiunge Endine Gaiano, dove, poco dopo aver svoltato a sinistra imboccando la SS 42, arriviamo in località Gerù, qui ci attende "Raccoglitore di Pioggia". Proseguendo verso Ranzanico, giunti davanti al «Filandone», potremo ammirare invece l’opera "I Filatori". Riprendendo il viaggio, poco oltre l’abitato, si imbocca, sulla destra, la SP 40 verso Bianzano, dove raggiungiamo, in Via Chiesa, il centro del borgo medioevale e l’opera "La comunità", con alle spalle lo scenografico castello. Ripartiamo ora alla volta della località Toré lungo la strada nel bosco e percorrendo lo storico tracciato della Via Cavalera, giunti a Trate (frazione di Gaverina Terme), nel parco ludico davanti alla chiesa della B.V. Addolorata, troviamo l’opera "Gateway". Prendendo la strada comunale di Pian Martino in direzione loc. San Vittore e percorrendo la SP 39 giungiamo infine al Colle Gallo. Qui, superato, sulla destra, in direzione Altinello, il Santuario della B.V. della neve (Madonna dei ciclisti), arriviamo all’ultima tappa di questa nostra strada dell’arte e incontriamo l’opera "Percorsi".

  • Scarica la mappa 
  • Scarica la traccia gpx 
iframe map